CHEIKH AHMADOU BAMBA: L' ULTIMO GIGANTE



TRADUZIONE A CURA DI: SERIGNE FALLOU FALL


.../...Le autorità coloniali,nonostante tutto,non si erano sbrazzati dei resistenti religiosi. Gli abusi del sistema coloniale e la loro' inosservanza dei principi laïci, pur generati della rivoluzione francese, hanno gettato una grande parte delle masse senegalesi nelle braccia del Mouridisme. Il suo fondatore, Cheikh Ahmadou Bamba, sarà stato, a tutti gli efetti, uno degli ultimi grandi resistenti africani del xxo secolo. Quest' uomo eccezionale porrà molti problemi alle autorità coloniali a doppio titolo. Inizialmente perché il Mouridisme, una( scuola) islamica, otteneva l'adesione di milioni di fedeli, in particolare le masse contadine senegalesi che controllavano la coltura dell' arachide, fonte enorme di profitto per i colonisatori francesi. In seguito, Cheikh Ahmadou Bamba, il cui anticolonialisme era incontestabile, non era un avversario classico che si può combattere con le armi. A lungo prima del Mahatma Gandhi ed il dott. King, quest'uomo santo aveva deciso di opporre una forma di lotta originale all'occupazione coloniale: la non-violence e la resistenza spirituale. Di fronte al sistema coloniale con tutto ciò che comportava d'inganno, di furbizie, di mezzi di liquidazione sistematica e d'impresa di sradicamento culturale, oppose una fede religiosa senza difetto ed un combattimento intelligente e senza armi. Cheikh Ahmadou Bamba era soprattutto un mistico, distaccato delle cose materiali ed incorruptible. Il progetto di società del resistente religioso si basava sulla solidarietà e la mutua assistenza sociale all'infuori di qualsiasi relazione di forza o di costrizione. Il santo senegalese induceva anche i suoi fedeli a girarsi verso dio in un lavoro sanctificateur, per superare meglio i valori matérialistes del mondo. l'autorità coloniale lo sospettava di preparare le masse senegalesi alla guerra santa. Così lo Cheikh fu messo sotto alta sorveglianza. Ma le numerose discese e gli scavi, non rivelarono mai la presenza di un'arma qualunque. Le sue sole armi, diceva Cheikh Ahmadou Bamba, erano la fede in dio, nell'uomo libero ed alla preservazione della vita umana. Il marabout senegalese contestava a qualsiasi autorità di potere disporre della vita di un essere umano, essendo cio soltanto il privilegio di Dio. L'ignoranza, diceva -, non può essere più grande del fatto di odiare un uomo perchè è stato creato nero, bianco o giallo e che può anche con reazione respingere altro che lui sulle stesse basi così assurdi. E lo sceicco di aggiungere che: ignoranza non può anche essere più grande che lasciare la sua casa ed andare invadere quella di un altro per espropriarlo ed imporgli la sua legge. Benché con l'uomo santo occorra leggere tra le linee - si sapeva origliato dalle spie del governatore -, il suo messaggio non poteva non essere più anticolonialistà. Il governatore comprese molto rapidamente senza potere reagire di fronte ad un uomo che rifiutava il tipo di combattimento auspicato dall'avversario, in particolare ogni atto che può passare per disturbo all'ordine pubblico. Questo avrebbe costituito un pretesto per una repressione cui le truppe coloniali avevano il segreto. Il Mouridisme,benché d'ispirazione islamica, fosse la prima vera grande religione négro-africana. Conteneva nella sua essenzà stessa, un'anticolonialisme spirituale e militante, impossibile da combattere materialmente. La filosofia di quest'uomo santo era una rinascita islamica e vivificatrice dell'identità négro-africana che diventava agli occhi del governatore, un nuovo tipo di sfida più pericolosa di quello lanciato da Lat Dior, Alboury Ndiaye( respettivemente Imperatore del CAYOR e colui del DJIOLOFF) ed Elhadji Omar Foutiyou TALL(figura religosa di spicco che impoto il TIDIANISME in Africa occidentale) che hanno tutti combattuto con le armi e sono stati anientati fisicamente. Così il governatore del AOF (Africa occidentale francese), decise di fare fermare arbitrariamente Cheikh Ahmadou Bamba, per disturbo dell'ordine pubblico, a Djewel in 1895. Il "marabout" senegalese sarà deportato su un'isola del Gabon per un periodo di otto anni. Ma al ritorno, la sua fede restava intatta ed i suoi seguaci più numerosi. L'autorità coloniale lo metterà ancora in residenza sorvegliata fino alla sua morte in 1927. Cheikh Ahmadou Bamba andrà al termine della sua filosofia scrivendo: Perdono a tutti i miei nemici per la faccia di quello che li ha allontanati dalla mia vicinanza. Mouridisme resta la sola grande religione négro-africana che conta milioni di seguaci ed i cui luoghi santi si trovano a Touba (Senegal)

Fonte: "MEMORIA d'ERRANZA"PAR TIDIANE NDIAYE http://www.tidiane.com/